domenica 15 maggio 2011

ORA

Ieri sera è stata LA SERATA! Recensioni pazzesche per il cd confermate dal mio orecchio dopo che ho comprato il disco, recensioni pazzesche per lo show... ed eccomi alla festa! O meglio eccoci! Premiata ditta Ilaria, mamma ed io! Con la sempre-più-socia Sara da lontano! Tutti per ORA, l'utimo tour di Jovanotti.

Memore dei 3 concerti cherubiniani ho cercato di non essere in fibrillazione troppo presto, anche se ogni tanto mi lasciavo scappare qualche commento tipo "l'undici arriva!" oppure "mercoledì!" già da quando ho preso i biglietti. Beh, la tensione mi è salita verso le 18:30, alle 19 c'era il ritrovo con Ilaria, appena mia mamma fosse stata a casa saremmo partiti. E lei era in ritardo. AAARGH!
Si arriva al MediolanumForum di Assago e c'è una marea di gente, a me parte il panico di non riuscire a mangiare in tempo, ma spizzico e la cassiera del ritiro biglietti sono miei amici! Olè!
All'entrata il forum come al solito sembra il posto giusto per una festa con amici e sconosciuti che visti con la coda dell'occhio sembrano amici. Manca poco all'inizio della musica e così ci siamo persi il musicista di apertura... amen.

Poi tutto degenera. Si parte da una piccola poesia di Ungaretti, poi un video di Piero Angela spiega il tema della serata: pianeti, stelle, l'universo... e arrivano gli astronauti, o forse gli extraterresti. Da qui si parte per una festa megagalattica, nel vero senso della parola per più di due ore di musica e divertimento. Si balla, tanto che anche i più vecchi fanno ballare le proprie stampelle. Si canta, tanto che l'Ila mi prende in giro perchè ogni tanto perdo la voce. Si guarda, perchè gli effetti visivi sono da farti uscire gli occhi dalle orbite tipo "the mask".

Lorenzo parla poco in questo concerto, di solito lo fa di più, ma la spiegazione arriva verso la fine: "bisogna fare quello che si sa fare, nel loro caso la musica, e cercare sempre di trovare l'entusiasmo per superare le difficoltà che rendono la vita difficile" e lui è bravo anche a farti vedere questo spiraglio, per più di quelle due ore di musica.


P.S. anche io voglio le foto 3D, e gli effetti visivi, e quel suono, e quella creatività, e quel...

1 commento:

  1. ahhaha mitico sempre piu socio!!! è stato stupendo e mi dispiace un sacco di essermi persa la parte pluridimensionale del concerto, ma forse la sua voce e il suo corpo mi è bastato per impazzire per lui!! ahhaha fantastico!

    RispondiElimina