Sono al 5° anno di medicina. Le lezioni cominceranno settimana prossima ma mi sento già nel pieno dell'attività. Nell'ultimo periodo ci sono persone che conosco che non stanno troppo bene, o che cmq hanno avuto momenti di difficoltà fisica e, dunque, psicologica. E' difficile, per un essere vivente, star male fisicamente e sentirsi in forma mentalmente, soprattutto nell'immediato, soprattutto per i bambini.
Purtroppo sono solo uno studente, forse neanche uno di quelli più preparati (sui libri) e neanche uno di quelli più esperti (sul campo). Di conseguenza io non ho ancora la capacità di guarire nessuno, poca dimestichezza con la diagnosi, meno ancora con tantissime patologie, zero gestione di farmaci e terapie.
Ho pregato e ho cercato di stare vicino a chi soffre, a volte semplicemente facendo sentire la mia presenza pur cercando di lasciare lo spazio. Ho imparato anche facendo questo e sicuramente ho provato a fare il mio lavoro, il lavoro del medico. Zero guarigioni, ma molte cure. In effetti è questa la vera missione: prendersi cura.
Nessun commento:
Posta un commento